I luoghi di Leonardo

CENACOLO – CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci rappresenta in assoluto una delle opere d’arte più importanti di tutti i tempi, sia per la sua carica innovativa che per l’impatto che ebbe sugli artisti di tutte le epoche, dai contemporanei a Warhol. Leonardo rappresenta il momento più drammatico del Vangelo quando Cristo annuncia il tradimento di uno degli apostoli.

PINACOTECA AMBROSIANA

La Pinacoteca Ambrosiana comprende una collezione di centinaia di dipinti tra i quali ricordiamo la Canestra di frutta di Caravaggio, l’Adorazione dei magi di Tiziano, il monumentale cartone della Scuola di Atene di Raffaello e il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci.

CASTELLO SFORZESCO

La creazione più famosa di Leonardo al Castello è il grande affresco sulla volta della sala “delle Asse”. Qui il sommo artista affrescò un finto pergolato, formato dai rami fioriti di sedici alberi i cui rami intrecciati formano l’emblema vinciano del nodo che forma un cerchio che inscrive una doppia croce.

NAVIGLI

Contrariamente all’opinione comune Leonardo non e’ “l’autore” dei Navigli, bensi’ uno dei numerosi ingegneri che li hanno studiati, progettandone ampliamenti. Tra il 1506 e il 1513 Leonardo da Vinci infatti studiò la conca del naviglio di S. Marco. Il suo progetto consisteva nell’allacciare il Naviglio Martesana alla cerchia interna dei Navigli attraverso due chiuse, a S.Marco e all’Incoronata; in questo modo si sarebbe potuta attraversare la città via acqua, e in prospettiva collegare l’Adda al Ticino.

maxresdefault