Luoghi del Lago di Como

Como

Il centro della città è situato sul lungolago, intorno alla piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali dell’alta Italia. Il nucleo storico della città presenta ancora l’aspetto dell’originario struttura romana, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta. Degni di nota sono il Tempio Voltiano che custodisce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, inventore della pila elettrica e nativo di Como, e la neoclassica Villa Olmo, sede di mostre d’arte di alto livello. Grazie alla funicolare che collega la città al monte di Brunate, si più ammirare nelle giornate più terse l’intero arco alpino occidentale, la Pianura Padana e gli Appennini, caratteristica quest’ultima che ha reso noto il luogo come il “Balcone sulle Alpi”.

Bellagio

Rinomato luogo di villeggiatura, è famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord. Lungo le rive del promontorio di Bellagio si trovano molte antiche dimore nobiliari, come nel caso di Villa Melzi e Villa Serbelloni. Quest’ultima nel 1959 divenne proprietà della fondazione Rockefeller di New York: sono aperti al pubblico solo i giardini. Rinomata anche la scalinata dei negozi sulla quale si affaccia la casa di Franz Liszt. Vi trascorse una giornata il presidente Kennedy.

LE VILLE

Villa d’Este (Cernobbio), in origine era una residenza patrizia rinascimentale situata sulle rive del Lago di Como nel comune di. Dal 1873, il complesso è stato destinato ad albergo di lusso. Nel giugno 2009, la rivista Forbes l’ha nominata il miglior hotel del mondo. Sin dal 1928 tutti gli anni nel mese di maggio nei giardini della villa si svolge il rinomato concorso per veicoli d’epoca: il Concorso d’eleganza Villa d’Este.

Villa Erba (Cernobbio) è una delle più importanti ville del Lago di Como. Costruita fra il 1894 e il 1898, è stata acquistata successivamente da un consorzio pubblico che vi ha realizzato un complesso espositivo congressuale. Negli ultimi anni, nei mesi primaverili, presso le aree della villa e quelle dell’adiacente Villa d’Este viene organizzato il Concorso d’eleganza Villa d’Este.

Villa del Balbianello (Lenno) La villa venne costruita nel 1787 su un preesistente monastero francescano. In seguito la proprietà venne acquistata da Giuseppe Arconati Visconti che ospitò nel suo salotto grandi intellettuali quali Giovanni Berchet, Giuseppe Giusti e Alessandro Manzoni. Dagli anni novanta, la bellezza di villa del Balbianello ne ha fatto una richiesta location cinematografica. Nelle sue sale e giardini sono state girate varie pellicole internazionali, tra cui Un mese al lago di John Irvin (1995), Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni di George Lucas (2002) e Casino Royale di Martin Campbell (2006).

Villa Carlotta (Tremezzo) è celebre sia per le raccolte d’arte conservate al suo interno, sia per il vasto giardino botanico. La villa fu fatta costruire alla fine del 1600. Le opere d’arte esposte si trovano prevalentemente al piano dotato di una elegantissima galleria: opere di Canova e della sua scuola, di Thorvaldsen (Palamede, Amore e Psiche etc). Il giardino è di grande pregio storico ed architettonico; nel parco sono presenti oltre 150 varietà di azalee, ma ci sono anche antiche camelie, cedri e sequoie secolari, platani ed essenze esotiche.